Hummus di ceci neri

Hummus di ceci neri

Oggi così dal nulla mi è venuto in mente che non avevo ancora mai preparato e postato per il blog nessuna ricetta di hummus. Coincidenza vuole che avevo questi bellissimi ceci neri nella dispensa, e così ecco a voi l’hummus di ceci neri.

L’hummus di ceci penso sia una delle salse medio orientali più conosciute. Una preparazione saporita da gustare accompagnandola con pane o verdure crude. Ingrediente principale sono i ceci che vengono lessati poi schiacciati o frullati fino ad ottenere una crema omogenea. Oltre all’hummus tradizionale esistono numerose varianti con ingredienti che tendono a dare un diverso colore e sapore.

hummus ceci neri

I ceci neri si contraddistinguono dai ceci tradizionali non solo dalla colorazione, ma anche dalle dimensioni più piccole. Leggermente diversi anche per valori nutrizionali, dal momento che i ceci neri contengono tre volte la quantità di fibre dei ceci bianchi. Hanno anche una maggiore concentrazione di ferro. Solitamente vengono utilizzati per le zuppe, o per accompagnare i primi piatti.

Non è facile trovare i ceci neri già lessati, ma nei negozi di alimentazione biologica potete certamente trovare i ceci secchi.

ceci neri

Se avete i ceci già cotti e la salsa tahina pronta ci vogliono davvero 5 minuti per portare in tavola il vostro hummus. Io ho fatto la salsa tahina in casa, ma se volete acquistarla vi consiglio questa qui.

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti per la salsa tahina

  • 100gr semi di sesamo
  • 30gr olio di semi di girasole

Ingredienti per 4 persone

  • 300gr di ceci neri secchi
  • salsa tahina
  • succo di 1 limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • paprika

  1. Lessate i ceci secondo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotti lasciate raffreddare e tenete da parte la loro acqua di cottura.
  2. Nel frattempo preparate la salsa tahina. Tostate i semi di sesamo. Una volta tostati unite l’olio di semi di girasole e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Mettete nel mixer i ceci cotti, la salsa tahina, lo spicchio d’aglio, il succo di limone, il pepe, il sale e frullate. Se il composto risulta troppo compatto aggiungete l’acqua di cottura dei ceci fino ad arrivare ad una consistenza che vi soddisfa.
  4. Servite l’hummus di ceci neri con una spolverata di paprika, prezzemolo e un filo d’olio extravergine d’oliva.

1 commento

  1. Pingback: Hummus con peperoni rossi - Healthy Barta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*