Chi mi conosce sa bene il mio livello di curiosità in cucina e il mio amore per sperimentare sempre cose nuove. Ultimamente poi sto cercando di soffermarmi sempre di più nella scoperta di prodotti che abbiano dei valori nutritivi migliori per il nostro corpo. Sono convinta più che mai dell’esigenza di alimentarci al meglio, con alimenti giusti che servano da energia e aiuto al nostro organismo. E così ecco la mia modesta ricetta dell’amaranto alla curcuma con finocchi e carote.
Ho scelto di iniziare ad usare l’amaranto un po’ per curiosità, un po’ per la sua caratteristica di avere un basso indice glicemico. L’amaranto non contiene glutine, è altamente digeribile ed è abbondante in fibre. Proprio per queste proprietà viene usato come alimento base per le pappe dei bambini. L’amaranto è un cereale ricco di proteine tra le più nutrienti tra quelle di origine vegetale. Ricco di antiossidanti, aiuta a contrastare i radicali liberi e a proteggere l’organismo da malattie cardiache.
Per la preparazione ci sono le istruzioni sulla confezione, ma giusto per sapere sarebbe meglio mettere l’amaranto in ammollo per circa 30 minuti e poi cuocerlo per 40 minuti a fuoco basso finché non assorbe tutta l’acqua. Il rapporto acqua/amaranto dovrebbe essere di 2/1.
Lo si può trovare il vendita nei negozi biologici sotto forma di chicchi, farina e anche semi soffiati.
Io credo che l’amaranto possa essere una valida alternativa agli altri cereali ad alto indice glicemico, con proprietà nutrizionali migliori per la nostra salute 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Ingredienti per 4 persone
- 250gr di amaranto
- 3 finocchi
- 8 carote
- curcuma
- rosmarino
- salvia
- prezzemolo
- sale
- pepe
- olio
- Cuocete l’amaranto in acqua salata dove aggiungerete 2 cucchiaini di curcuma.
- Lavate i finocchi e le carote. Lasciate le carote intere mentre i finocchi tagliateli a metà, o in quattro parti a seconda della loro grandezza.
- Metteteli su una teglia da forno, irrorateli con olio, pepe, sale, rosmarino e salvia. Infornate a 190° per circa 20-25 minuti.
- Una volta cotti metteteli nel piatto insieme all’amaranto cotto e spolverate con un pizzico di prezzemolo.