Insalata di radicchio con lenticchie e carote

Insalata di radicchio con lenticchie e carote

Questa ricetta fa parte del mio repertorio di portate semplici, facili e saporite. La leggerezza dell’insalata e l’amaro del radicchio esaltano la componente dolce della carota, portando così equilibrio al piatto. La mia insalata di radicchio con lenticchie e carote potrei definirla anche “banale” per la sua semplicità.

In realtà quasi tutte le mie ricette sono super veloci e super semplici, e vorrei che si spargesse la voce che per mangiare cibo sano non bisogna cucinare per giorni e giorni ininterrottamente, a volte basta anche mettere insieme due tre ingredienti. Quello che conta è il risultato, e vi assicuro che in questo caso il risultato è davvero buono 🙂

radicchio

Esistono molte varietà di radicchio con sapore e aspetto diverso in base alla tipologia e alla regione di provenienza. Io per questa ricetta ho usato il radicchio rosso di Chioggia, che deriva dall’incrocio tra il radicchio trevigiano e l’indivia. Il radicchio di Chioggia si presta a diverse preparazioni. Può essere utilizzato in insalate, cotto sulla piastra, saltato in padella o abbinato a riso e pasta.

Il radicchio è ricco di minerali, vitamine e fibre. Ha proprietà diuretiche, digestive e lassative. Facilita la digestione e contribuisce a rallentare l’invecchiamento cellulare.

lenticchie, radicchio e carote

L’insalata di radicchio con lenticchie e carote, accompagnata con del riso integrale o del pane, è un perfetto piatto unico.
Per altre ricette con le lenticchie potete guardare la mia insalata di lenticchie con carote e ravanelli e zucca al curry con lenticchie 🙂

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti per 4 persone

  • 500gr di lenticchie cotte
  • 1 radicchio
  • 4 carote
  • 2 scalogni
  • 6gr zenzero fresco
  • peperoncino fresco
  • olio
  • sale

  1. Pulite le carote e tagliatele a rondelle. Pulite lo zenzero e tagliatelo a striscioline. Tritate lo scalogno. Mettete tutti questi ingredienti in una padella con l’olio e il peperoncino fresco e fate appassire a fiamma bassa per 1-2 minuti.
  2. Aggiungete ora le lenticchie cotte e fate andare per altri 2 minuti. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco.
  3. Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline. Unitelo alle lenticchie e servite.

1 commento

  1. Pingback: Ricette velocissime con fagioli, lenticchie e ceci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*