Spaghetti di zucchine con pesto di menta, basilico e mandorle

Spaghetti di zucchine con pesto di menta, basilico e mandorle

Navigando su internet mi sono imbattuta in una bellissima ricetta degli spaghetti di zucchine. Sono subito rimasta colpita dal colore verde predominante, e ho pensato che doveva essere un piatto buonissimo visto da quella foto. Gli spaghetti di zucchine sono una di quelle ricette alle quali non daresti due lire, e invece si rivelano veramente strepitose. Sia chiaro, vengono chiamati spaghetti ma qui in Italia niente può sostituire la pasta. Diciamo che è una variante di verdura che, per come è tagliata, può essere facilmente spacciata e condita come gli spaghetti. La ricetta che avevo visto io era condita con una crema di avocado, mentre io ho rivisitato il piatto creando gli spaghetti di zucchine con pesto di menta, basilico e mandorle, con una piccola aggiunta di zenzero che ci sta sempre bene 🙂

zucchine

Diciamo che è diventata quasi un ossessione per me. Davvero super veloce da preparare, e dal gusto fresco perfetto per queste giornate calde.
Per preparare la forma ho usato lo spiralizzatore, ma il prossimo step sarà un modello leggermente più performante. La versione che ho io è abbastanza comoda pur essendo manuale, l’unica pecca è che rimangono molti scarti. Se non volete comprare nessun attrezzo, potete affettare le zucchine con un coltello o con una mandolina.

spaghetti di zucchine

Gli spaghetti di verdure permettono un incremento dell’apporto di alimenti vegetali nella nostra dieta. Possono essere mangiati sia cotti che crudi, ma io ho preferito sbollentare le zucchine. Consentono di preparare piatti sempre nuovi e colorati, e per chi li mangia proprio al posto della pasta, oltre ad essere leggeri sono anche senza glutine.

spaghetti zucchine menta basilico mandorle

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

 

Ingredienti per 4 persone

  • 40 foglie di basilico
  • 60 foglie di menta
  • 16gr di zenzero fresco
  • 30 mandorle sgusciate
  • 8 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

  1. Per prima cosa mettete dell’acqua in una pentola e portate a bollore.
  2. Lavate e tagliate le zucchine a formare degli spaghetti.
  3. Mettete in un mortaio il basilico, la menta, le mandorle e lo zenzero grattugiato. Iniziate a pestare ed amalgamare. Aggiungete l’olio poco alla volta.
  4. Una volta pronto il pesto mettetelo in una ciotola, e aggiungete un po di acqua di cottura calda, in modo da rendere il pesto cremoso.
  5. Una volta portata a bollore l’acqua salatela, e sbollentate le zucchine per 1 min circa. Devono appassire poco, e rimanere abbastanza croccanti.
  6. Scolate le zucchine ed amalgamatele con il pesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*