Panna cotta vegan con coulis di melagrana

Panna cotta vegan con coulis di melagrana

Credo che ormai sapete bene che tengo molto alla mia nutrizione e che cerco costantemente di tirar fuori ricette sane e allo stesso tempo gustose. Anche quando si parla di dolci cerco di fare lo stesso, come con la ricetta di oggi: la panna cotta vegan con coulis di melagrana.

Panna cotta con melagrana

Questa panna cotta non ha nulla da invidiare a quella tradizionale. La consistenza è leggermente diversa, ma la preferisco perché risulta meno budinosa. Come la maggior parte delle mie ricette questa preparazione è semplice ma va preparata in anticipo. Forse l’unica scocciatura è pulire e sgranare la melagrana, ma una volta staccati tutti i chicchi sarà una passeggiata.

La melagrana è un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche. Tipicamente di colore rosso acceso, la melagrana è considerata un frutto antitumorale, antibatterico e antinfiammatorio. Inoltre è depurativa, benefica per l’intestino e antiossidante.

Panna cotta vegan

Io ho voluto usare la melagrana come frutto per il coulis perché è appena iniziata la stagione, ma potete gustare la vostra panna cotta con qualsiasi altra frutta di stagione a piacere o frutta secca tritata grossolanamente.

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂

Ingredienti per 2 persone

  • 320gr di latte di mandorla
  • 10gr di amido di mais
  • 60gr di anacardi
  • 4gr di agar agar in polvere
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero

Ingredienti per il coulis di melagrana

  • 1 melagrana
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero
  • 1/2 cucchiaino di amido di mais

  1. Per prima cosa tritate grossolanamente gli anacardi.
  2. Mettete insieme gli anacardi tritati, il latte di mandorla, l’amido di mais e l’agar agar e tritate tutto con un minipimer fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Mettete il composto ottenuto in un pentolino e portate a bollore. Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete la scorza di limone grattugiata e lasciate cuocere per circa 8 minuti girando di tanto in tanto per non farlo attaccare.
  4. Togliete il pentolino dal fuoco, ripassate il composto nel frullatore e lasciate raffreddare. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi mettete la panna cotta nei bicchieri monoporzione e lasciate raffreddare in frigo per almeno 8 ore o tutta la notte.
  5. Per preparare il coulis di melagrana per prima cosa sgranate la melagrana e pulite i chicchi eliminando le pellicine.
  6. Prendete la metà dei chicchi e riducetela in succo schiacciando i chicchi con uno schiacciapatate. Dovreste ottenere circa 100ml di succo, se così non fosse schiacciate altri chicchi.
  7. Mettete i chicchi della melagrana su un pentolino con lo sciroppo d’acero e portate a bollore. Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete l’amido di mais e lasciate cuocere girando il composto fino a che non inizia ad addensarsi. Lasciate raffreddare.
  8. Quando la panna cotta sarà pronta servitela con il coulis di melagrana e aggiungete anche qualche chicco avanzato di melagrana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*