Lasagna vegan con crema di zucca, lenticchie e noci

Lasagna vegan con crema di zucca, lenticchie e noci

Oggi ho in serbo per voi una lasagna vegan con crema di zucca, lenticchie e noci, perfetta per i pranzi della domenica o per portarla in tavola nei giorni di festa.

Questa mia versione vegana è cremosissima, e la paprika insieme alla noce moscata la rendono ancora più sfiziosa. Una vera e propria coccola da godersi quando fuori è freddo e voi avete bisogno di qualcosa di gustoso 🙂

Lasagna con crema di zucca

Per preparare questa variante delle lasagne ho utilizzato uno dei miei ingredienti preferiti: la zucca butternut. In cucina questa zucca si presta alla preparazione di diverse pietanze sia dolci che salate, dal momento che la sua polpa tende ad assorbire poco olio. Io l’adoro soprattutto perché la sua polpa rimane compatta e non rilascia acqua durante la cottura.

Un altro punto a suo favore è che pulirla è un compito abbastanza semplice e veloce, infatti questa zucca ha una buccia liscia e sottile che volendo potete eliminare direttamente con un pela patate. Io per questa ricetta l’ho lasciata cuocere in forno con tutta la buccia dopodiché, una volta cotta, l’ho solo spellata.

Ho inoltre aggiunto le lenticchie come fonte proteica, e le noci come decorazione e buona fonte di grassi buoni.

Lasagna vegan

Un primo piatto gustosissimo che sicuramente piacerà a tutti, perfetto per la stagione autunnale e invernale. A fine cottura mi raccomando di controllare la cottura della lasagna e di lasciarla riposare almeno 5 minuti prima di servirla 🙂

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂

Ingredienti per una teglia 25x35

  • 1 zucca butternut
  • 300-400gr di sfoglia vegan per lasagna
  • 150gr di lenticchie secche
  • 700ml di latte di soia senza zuccheri
  • 15gr di lievito alimentare in scaglie
  • 2 cucchiaini di paprika
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1 spicchio d’aglio
  • 5 noci
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

  1. Per prima cosa lavate la zucca, apritela a metà e rimuovete i semi. Tagliatela in pezzi di circa 3cm e mettetela su una teglia ricoperta da carta forno. Cospargete di sale, un filo d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta cotta fate raffreddare.
  2. Nel frattempo cuocete le lenticchie secondo le istruzioni scritte sulla confezione. Una volta cotte lasciate raffreddare.
  3. Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente. Tenetele da parte.
  4. Togliete la buccia dai pezzi della zucca e mettetene un pò più della metà dei pezzi in un mixer. Aggiungete la paprika, la noce moscata, il lievito alimentare, lo spicchio d’aglio, il latte di soia e mixate bene.
  5. Assaggiate la salsa e regolate di sale se serve, aggiungete pepe a piacere e mescolate.
  6. Ora assembliamo la lasagna. Versate un pò di salsa di zucca sul fondo della teglia, poi mettete sopra un primo strato di sfoglia per lasagna. Coprite con uno strato di salsa di zucca e poi cospargete con 2 cucchiai di lenticchie. Ripetete l’operazione fino a che non avete finito le sfoglie di pasta. Nell’ultimo strato cospargete sopra la salsa di zucca e lenticchie anche le noci tritate.
  7. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate a 180° per 35-40 minuti o fino a che la lasagna non risulti morbida.
  8. Lasciate riposare la lasagna almeno 5 minuti prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*