Melanzane bianche ripiene

Melanzane bianche ripiene

Mi sono ritrovata nella scatola della spesa bio delle melanzane bianche, capite benissimo che non potevo non provarle e farvele vedere anche a voi 🙂
Quindi oggi vi propongo una ricetta semplice ma che è sempre un piacere mangiare, ossia le melanzane bianche ripiene.

Melanzana bianca

La buccia è molto sottile, la polpa è compatta rispetto alle melanzane tradizionali. In queste che avevo io fortunatamente non ho trovato molti semi, ma non so dirvi se generalmente questa tipologia ne ha di più o di meno. La cosa super positiva è che non c’è bisogno di metterle sotto sale prima di cuocerle perché sono dolci e non amarognole come le altre.

La melanzana, grazie al suo alto contenuto di acqua, aiuta a depurare l’organismo. Grazie alla presenza di potassio e altri minerali ha proprietà rimineralizzanti e ricostituenti. Tra i vari benefici attribuiti alle melanzane ricordiamo che aiutano a diminuire il colesterolo nel sangue, sono benefiche per il cuore ed hanno proprietà digestive.

Melanzane ripiene al forno

Se riuscite a trovare la melanzana bianca vi consiglio vivamente di comprarla, farà sicuramente effetto in tavola con il suo colore. Per come utilizzarla vi consiglio di trattarla proprio come le più comuni melanzane: cuocetela alla griglia, al forno, come condimento per la pasta o anche per preparare la parmigiana 🙂

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂

Ingredienti per 2 persone

  • 1 melanzana bianca grande
  • 150gr di pomodorini pachino
  • 2 cucchiai di olive di gaeta
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 4-5 cucchiai di pangrattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale
  • pepe
  • peperoncino
  • basilico fresco

  1. Lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela a metà nel senso della lunghezza.
  2. Disponete le due metà della melanzana in una teglia rivestita di carta forno. Incidete la polpa con dei tagli obliqui e irrorate con poco olio e un pizzico di sale. Infornate per 15 minuti a 180°.
  3. Lavate i pomodorini e divideteli a metà.
  4. In una padella mettete a rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio, un pizzico di peperoncino e le olive per circa 1 minuto. Poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà, salate e fate cuocere per altri 2-3 minuti. Una volta pronti togliete l’aglio.
  5. Tirate fuori dal forno la melanzana e lasciatela intiepidire.
  6. Una volta intiepidita estraete la polpa dalle due metà, con l’aiuto di un coltello e un cucchiaio, facendo attenzione a non rompere il guscio della melanzana.
  7. Aggiungete la polpa estratta al sugo di pomodorini, aggiungete anche il pangrattato e amalgamate bene.
  8. Ora farcite le vostre melanzane con il ripieno di pomodorini, aggiungete una spolverata di pepe e infornate a 180° per altri 15 minuti.
  9. Servite le melanzane ripiene con una spolverata di basilico fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*