Insalata di cetrioli con ravanelli, olive e pinoli

Insalata di cetrioli con ravanelli, olive e pinoli

Luglio è arrivato e con lui anche un caldo allucinante. Finita la quarantena ho ripreso ad andare in ufficio, e ho quindi ricominciato a prepararmi i pranzi per il giorno dopo (cosa che non mi era mancata per niente 🙂 ). Con zero voglia di accendere i fornelli do il via alle insalate con questo primo esperimento estivo dell’insalata di cetrioli con ravanelli, olive e pinoli.

Una ricetta di una facilità imbarazzante che può essere utilizzata come antipasto, per l’aperitivo o un semplice contorno fresco e saporito.

Cetrioli, ravanelli, olive e pinoli

I miei genitori hanno un piccolo orto di famiglia dove vado spesso a racimolare verdura buona. L’ultima volta erano sommersi dai cetrioli e ne ho fatto un bel po’ di scorta perché noi amiamo cucinare e mangiare insalatone ricche di verdure, e i cetrioli ci stanno benissimo.

I cetrioli sono ricchi di minerali come calcio, fosforo, zolfo, manganese, potassio e ferro; alcune vitamine del gruppo B, C, E, K e A. É un ottimo depurativo grazie al suo alto contenuto di acqua e potassio, infatti se consumato regolarmente è in grado di eliminare le scorie e tossine nel corpo.

Insalata di cetrioli

Questo è un modo alternativo per servire una fresca insalata di cetrioli, in una versione originale e gustosa.

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂

Ingredienti per 2 persone

  • 2 cetrioli
  • 4 ravanelli
  • 70gr di olive di gaeta
  • 25gr di pinoli
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 6 foglie di menta fresca
  • sale
  • pepe

  1. Lavate e asciugate bene i cetrioli con tutta la buccia. Con un pelapatate o una mandolina tagliate i cetrioli nel senso della lunghezza in modo da ottenere delle strisce sottili.
  2. Lavate e tritate il prezzemolo con le foglie di menta. Mettete il trito in una ciotola con l’olio e un pizzico di sale e amalgamate bene.
  3. Fate tostare i pinoli in un pentolino per pochi minuti, fino a che non risultino leggermente dorati.
  4. Lavate i ravanelli e tagliateli a rondelle sottili.
  5. In una ciotola per insalate mettete i cetrioli, i ravanelli, le olive e i pinoli. Irrorate con l’emulsione di olio prezzemolo e menta e amalgamate bene il tutto.
  6. Aggiustate di sale, aggiungete dell’olio se volete e servite con una spolverata di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*