Gallette norvegesi di grano saraceno

Gallette norvegesi di grano saraceno

Esattamente tre mesi fa si è avverato uno dei miei più grandi desideri: vedere l’aurora boreale. Le isole Lofoten e Tromso erano nella mia travel-wishlist da un pò di tempo ormai e devo ammettere che tutto il viaggio si è rivelato al di sopra delle mie aspettative.

Norvegia

Le isole Lofoten, che si trovano oltre il Circolo Polare Artico, sono una vera e propria perla della Norvegia che attrae turisti tutto l’anno grazie ai suoi paesini caratteristici e l’opportunità di vedere l’aurora boreale. Queste piccole isole sono disseminate di piccoli villaggi che sembrano usciti da una fiaba, fatti da casette rosse e gialle affacciate sul mare. I paesaggi sono davvero mozzafiato, un tripudio di montagne che spiccano dal mare, spiagge con sabbia bianchissima e mare azzurro chiaro.

Tromso è chiamata la “capitale” della Norvegia settentrionale, una cittadina più viva rispetto alle Lofoten, con ampia scelta di ristoranti e pub. Non è grandissima, il centro si visita tranquillamente con una giornata. Se volete andare in Norvegia per vedere l’aurora boreale vi consiglio vivamente Tromso come meta, è perfetta posizione e ci sono tanti tour organizzati.

Gallette di grano saraceno

Con qualche mese di ritardo vi porto una mia ricetta di viaggio a tema: le gallette norvegesi di grano saraceno.
Sono una sorta di cracker fatti con semi vari, fiocchi d’avena e farina di grano saraceno. Non penso questa sia la ricetta originale, me la sono inventata di sana pianta, ma devo dire che il sapore assomiglia molto a quelli confezionati che ho provato in Norvegia. Ho pensato di provare a replicare e per farlo mi sono affidata alla lista di ingredienti sul retro delle confezioni che trovavo nei supermercati 🙂

Gallette norvegesi

Le gallette norvegesi di grano saraceno sono una ricetta facile e veloce dal sapore neutro, quindi ottima sia a colazione con aggiunta di marmellata, sia con cibi salati 🙂

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂

Ingredienti

  • 200gr di semi misti (semi di lino, semi di sesamo, semi di zucca, semi di chia)
  • 50gr di fiocchi d’avena
  • 180gr di farina di grano saraceno
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 250gr di acqua
  • 50ml di olio extravergine d’oliva

  1. In una ciotola unite i semi con i fiocchi d’avena e la farina e mescolate bene.
  2. Aggiungete il sale, l’acqua e l’olio, amalgamate bene il tutto.
  3. Il composto dovrà risultare poco denso, se vedete che è troppo liquido aggiungete altra farina poco alla volta.
  4. Prendete una teglia e rivestitela di carta forno. Versate il composto sulla teglia e con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola stendete il composto fino ad ottenere uno spessore di 3mm.
  5. Con una rotella per pizza o un coltello liscio tagliate la sfoglia in tanti pezzi della dimensione che preferite. Facendo così sarà più facile formare e staccare i cracker tra di loro una volta cotti.
  6. Preriscaldate il forno modalità statico a 180°. Infornate per 30-40 minuti, o fino a che le gallette non saranno croccanti.
  7. Fate raffreddare completamente le gallette prima di separarle tra di loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*