Questi involtini di melanzane e tofu alla griglia sono stati creati quasi per caso. È successo che avevo solo un paio di verdure rimaste in frigo oggi e un pò di tofu lasciato li solo soletto, e ho pensato di ricavarci qualcosa che potesse essere sano e gustoso al tempo stesso.
Mi capita spesso di inventare ricette quando ho delle cose avanzate in frigorifero, di solito Graziano chiama queste mie creazioni “frullato di frigo” 😀 Ecco insomma come è nata questa ricetta, ideata come antipasto o per un aperitivo veloce, ma che può tranquillamente diventare un secondo piatto magari accompagnato da un’insalata.
L’estate è finita da un pò oramai, infatti credo che queste sono le ultime melanzane della stagione. Diciamo che non mi è per niente dispiaciuto quest’anno avere un abbondanza di melanzane, pomodori e peperoni.
Sono una grande fan delle melanzane e praticamente l’ho usate quasi tutti i giorni durante il periodo estivo. È un ortaggio così versatile, infatti viene utilizzato in moltissime cucine diverse: italiana, giapponese, cinese e indiana per citarne alcune.
Questi involtini di melanzane sono un antipasto vegano deliziosamente semplice e sano. Potete preparare gli involtini in anticipo, conservarli in frigorifero e riscaldarli leggermente prima di servirli. Vi consiglio di condire con la salsa tahina solo prima di servire.
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂
[ingredients title=”Ingredienti per 2 persone”]
- 1 melanzana
- 200gr di tofu
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaino di origano
- peperoncino fresco (facoltativo)
- prezzemolo q.b.
- sale
- pepe
[/ingredients]
[ingredients title=”Ingredienti per la salsa tahina alla mostarda”]
- 2 cucchiai di tahina
- 3 cucchiai di acqua
- 2 chucchiaini di mostarda
- succo di 1/4 di limone
[/ingredients]
[directions title=””]
- Lavate la melanzana e rimuovete il peduncolo. Tagliatela in strisce di mezzo centimetro nel senso della lunghezza.
- Spremete il succo di mezzo limone.
- In una ciotola capiente mettete le fette di melanzana e cospargete sopra di esse il succo di limone, l’olio e l’origano. Aggiustate di sale e pepe e con le mani fate in modo che il mix aderisca su tutte le fette.
- Prendete il tofu, eliminate l’acqua in eccesso se dovesse essere necessario, e tagliatelo in strisce di 3-4mm nel senso della lunghezza.
- Grigliate le fette di melanzane fino a che non risultino morbide.
- Grigliate le strisce di tofu 1-2 minuti per lato, non deve diventare secco.
- Ora prepariamo gli involtini: prendete le fette di melanzane e per ogni fetta mettete 2 strisce di tofu al centro. Se vi piace potete inserire anche del peperoncino fresco. Poi piegate prima un lembo della melanzana e poi l’altro.
- Per la salsa: unite tutti gli ingredienti insieme e mescolate fino a che diventi un composto omogeneo.
- Servite i vostri involtini con una spolverata di prezzemolo fresco e accompagnati dalla salsa tahina alla mostarda.
[/directions]