Risotto con funghi shiitake

Risotto con funghi shiitake

Le ricette semplici vincono sempre, se poi queste includono il risotto con funghi shiitake allora sono un successo assicurato!
I funghi shiitake, che da soli aggiungono tanto sapore, rendono questo risotto una vera prelibatezza.

Funghi Shiitake

Come al solito questo è un mio nuovo esperimento perché, come potete ben immaginare, non avevo mai cucinato i funghi shiitake. Non sapevo quanto avrebbero messo a cuocersi o la loro consistenza, ma curiosa di sperimentare li ho acquistati lo stesso.

Lo shiitake è un fungo orientale che cresce spontaneamente sui tronchi delle querce. A questo fungo vengono attribuite proprietà stimolanti delle difese immunitarie, proprietà protettrici del fegato, e sarebbero anche in grado di contribuire ad abbassare il colesterolo.

Non è molto semplice trovare i funghi shiitake freschi, ma molto probabilmente potete trovarli essiccati soprattutto nei negozi di prodotti biologici.

Riso e funghi shiitake

Il risultato complessivo è stato un primo piatto molto gustoso, e totalmente vegano. Se volete uno sprint in più posso suggerire di aggiungere delle noci o mandorle tostate 🙂

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti per 2 persone

  • 160gr di riso carnaroli
  • 130gr di funghi shiitake
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 litro di brodo vegetale
  • prezzemolo fresco q.b.
  • peperoncino q.b.
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva

  1. In una pentola cucinate il brodo vegetale e tenetelo in caldo.
  2. Pulite i funghi shiitake con un panno umido o carta da cucina, e tagliateli in strisce. Lasciatene qualcuno intero per guarnire il piatto.
  3. In una padella mettete a rosolare l’aglio e il peperoncino con 2 cucchiai di olio. Aggiungete i funghi shiitake e cuoceteli a fiamma media per circa 10 minuti. Aggiustate di sale.
  4. In una pentola larga mettete a scaldare 2 cucchiai di olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Poi aggiungete il brodo fino a coprire il riso. Lasciate cuocere secondo le istruzioni sulla scatola.
  5. A metà cottura del riso aggiungete i funghi, e lasciate cuocere. Aggiungete brodo al riso se vedete che inizia ad attaccarsi alla pentola.
  6. Una volta pronto il risotto aggiungete del pepe e del prezzemolo fresco e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*