Involtini di peperoni ripieni di tofu

Involtini di peperoni ripieni di tofu

Per la serie “la mia estate è differente” oggi porto in tavola gli involtini di peperoni ripieni di tofu. Un secondo piatto poco calorico che sfrutta al meglio l’accoppiata verdure-tofu, il tutto accompagnato dal sapore mediterraneo dei pomodori secchi e il basilico.

Peperoni e crema di tofu

Ancora non capisco bene perché proprio nei mesi estivi esistono queste preparazioni che ti obbligano ad accendere il forno, ma eccomi qua nella giornata più calda di giugno ad arrostire peperoni 🙂
Per il ripieno ho creato una crema di tofu e pomodori secchi e qualche cappero che avevo in frigo, che se vi avanza è buonissima anche spalmata sul pane.

Questi involtini sono molto versatili, ottimi sia mangiati freddi che a temperatura ambiente. Li potete preparare anche il giorno prima e questo permetterà di farli insaporire ancora di più.

Involtini di peperoni

Gli involtini di peperoni ripieni di tofu sono molto saporiti, leggeri e freschi, adatti come secondo piatto o antipasto. Una ricetta che piacerà anche ai più scettici del tofu 🙂

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂

Ingredienti per 2 persone

  • 2 peperoni
  • 150gr di tofu al naturale
  • 3 pomodori secchi
  • 3-4 capperi
  • 25ml di latte di soia senza zucchero
  • 4 cucchiai di lievito alimentare
  • 2 cucchiai di olio
  • qualche foglia di basilico
  • sale
  • pepe

  1. Per prima cosa preriscaldate il forno in modalità statica a 250°.
  2. Lavate i peperoni e asciugateli. Una volta che il forno è arrivato a temperatura infornate i peperoni e fateli cuocere girandoli di tanto in tanto fino a quando la pelle non si sarà arrostita (circa 30-35 minuti). Una volta pronti toglieteli dal fuoco e fateli raffreddare.
  3. Mentre i peperoni si raffreddano preparate il ripieno. Inserite in un mixer tutti gli altri ingredienti e mixate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Una volta raffreddati spellate i peperoni, privateli del picciolo e dei semi.
  5. Tagliate ora i peperoni a metà, e poi ricavate da queste metà delle strisce di uno spessore di circa 4cm.
  6. Ora formate gli involtini. Prendete un cucchiaino di crema di tofu e mettetelo all’estremo di una delle strisce di peperone. Arrotolate la striscia di peperone attorno al ripieno fino a creare l’involtino. Continuate per tutte le altre strisce di peperone.
  7. Servite gli involtini con un filo d’olio a crudo e qualche foglia di basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*