Castagne al forno

Castagne al forno

Ah, le caldarroste! Quel ricordo d’autunno che scalda l’animo, quando mia nonna le cuoceva nella classica padella bucata direttamente sulla fiamma del suo camino. Io non ho un camino in casa quindi ho preparato le castagne al forno.

Sia che vogliate chiamarle castagne o marroni, su una cosa siamo tutti d’accordo: sono una bontà!

Castagne

Era la prima volta che cuocevo delle castagne e come prima prova volevo replicare le caldarroste, quindi mi sono documentata a lungo su quale fosse il metodo migliore per cuocerle in forno per avere quella consistenza morbida che ricordavo. Con questa ricetta potrete preparare delle ottime castagne al forno buone e succose, evitando quindi quello spiacevole effetto delle castagne secche, che spesso si crea quando si cuociono le castagne nel forno elettrico.

La cosa fondamentale che ho imparato è che le castagne, una volta portate via dal loro habitat naturale, devono essere reidratate prima di essere cotte in forno. Questo soprattutto se comprate le castagne al supermercato, che di solito sono più secche perché sono state molto tempo fuori. Quindi il passaggio essenziale è quello di lasciare i marroni in ammollo per almeno 2 ore. Se qualche castagna rimane a galla solitamente significa che non è buona e quindi bisogna buttarla.

Castagne arrostite al forno

Seguite tutti i consigli passo passo e vi assicuro che avrete della castagne al forno super buone! 🙂

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂

Ingredienti

  • 1kg di castagne
  • acqua q.b.

  1. Per prima cosa prendete le vostre castagne e fate un incisione con un coltello affilato nella parte della pancia. Questo serve ad avere una cottura uniforme e soprattutto a non far scoppiare le castagne nel forno.
  2. Mettetele le castagne in ammollo in acqua fredda per 2 ore.
  3. Trascorso il tempo necessario scolate le castagne e asciugatele con un panno.
  4. Disponete le castagne su una teglia ricoperta da carta forno, e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti per castagne di dimensione media-grande, 20-25 minuti per castagne di dimensione media-piccola.
  5. Una volta pronte tirate fuori dal forno le castagne e fatele riposare 10 minuti avvolte in un panno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*