Sedano rapa arrosto

Sedano rapa arrosto

Oggi voglio proporvi una ricetta al forno alternativa: il sedano rapa arrosto.

Era da tanto che volevo provare il sedano rapa e questa ricetta nello specifico, ma non lo avevo mai comprato perché avevo paura non mi piacesse. Poi mi è stato regalato questo ortaggio bello cicciotto e allora non potevo farmi scappare l’occasione.
Ovviamente non essendo una proteina non possiamo considerarlo un secondo piatto, bensì un contorno. Quindi vi suggerisco di abbinare dei legumi e dei cereali per rendere il vostro piatto completo.

Sedano rapa

Il sedano rapa è una radice dalla forma poco invitante, tutta bitorzoluta e nodosa. Il suo sapore è delicato ma spicca moltissimo la nota del sedano, quindi se vi piace questo sapore siete sulla ricetta giusta per voi. Questa radice contiene carboidrati, grassi e proteine, molte fibre e una buona quantità di vitamine e sali minerali. L’unico contro del sedano rapa è che, per la presenza di alcune proteine, risulta un alimento allergizzante per tutte quelle persone soggette a allergie e intolleranze alimentari.

La preparazione è davvero semplice, l’unica scocciatura è la pulizia del sedano rapa. Infatti tra le sue rughe si incastra sempre la terra, consiglio quindi di pulirlo accuratamente con una spazzola per alimenti o uno spazzolino.

Arrosto di sedano rapa

Un piatto bello da vedere e anche buono da mangiare 🙂

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂

Ingredienti

  • 1 sedano rapa
  • 1 cucchiaino di foglie di timo
  • 1 cucchiaino di foglie di rosmarino
  • 1 cucchiaino di foglie di maggiorana
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

  1. Per prima cosa pulite il sedano rapa (in questa ricetta lasciamo la buccia): eliminate la parte delle radici e lavatelo bene con una spazzola per alimenti sotto acqua corrente. Fate attenzione ad eliminare per bene la terra che si incastra tra le rughe.
  2. Asciugate il sedano rapa e con un coltello tagliatelo a fette spesse mezzo centimetro. Quando tagliate le fette state attenti a non arrivare fino in fondo, quindi a non staccarle del tutto, ma lasciatele attaccate alla base fermando il taglio un paio di centimetri dalla base.
  3. Sbucciate l’aglio e tagliatelo in fettine sottili. Mettete le fettine di aglio in ogni taglio del sano rapa.
  4. Ora preparate il condimento: in una ciotola mettete l’olio con le erbe, il sale, il pepe e amalgamate bene.
  5. Mettete il sedano rapa su una teglia ricoperta da carta forno e spennellatelo con l’intingolo di olio e erbe. Fate in modo che il condimento entri bene all’interno dei tagli del sedano rapa. Ricoprite il sedano rapa con un foglio di alluminio come a formare un cartoccio.
  6. Infornate in forno statico a 200° per 1 ora. Trascorsa l’ora sfornate, eliminate il foglio di alluminio e rimettete il sedano rapa in forno con funzione grill per altri 2-3 minuti, in modo da farlo dorare in superficie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*