Adoro mangiare una buona insalata di patate, soprattutto se non è troppo condita o ricoperta da maionese o altre salse pesanti. Il condimento semplice è sempre la cosa più gustosa! 🙂 La settimana scorsa vi ho scritto dell’insalata di patate viola, oggi vi propongo un’altra ricetta a base di patate: le patate dolci grigliate. Le patate dolci, note anche come patate americane, sono un contorno perfetto per ogni occasione. Con il loro gusto dolce e nocciolato, servite grigliate con un olio aromatizzato al peperoncino sono una delizia.
Le patate dolci sono dei tuberi dal gusto più dolce, a metà strada tra la patata gialla e la zucca per intenderci. Sono ricche di fibre, vitamine e sali minerali. Studi hanno rilevato un’elevata concentrazione di sostanze benefiche non solo all’interno ma anche nella loro buccia. Il vantaggio che offrono le patate dolci rispetto alle patate comuni è quello di avere un indice glicemico più basso.
Dal momento che non fa parte della nostra tradizione culinaria, a primo impatto può sembrare difficile utilizzare la patata americana in cucina. In realtà è un ingrediente facilmente sostituibile alle patate gialle o alla zucca. Possono essere preparate al forno, fritte o lessate. Io ho optato per una cottura alla griglia, condite poi a crudo con olio, sale e peperoncino.
La cosa importante è sapere che possono essere anche consumate crude, ad esempio aggiunte in un’insalata. Visto il loro gusto delicato e dolciastro, si prestano bene anche alla realizzazione di dolci (forse per il prossimo esperimento 🙂 )
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
[ingredients title=”Ingredienti per 4 persone”]
- 600gr di patate dolci
- olio
- sale
- peperoncino
- prezzemolo
[/ingredients]
[directions title=””]
- Lavate le patate dolci accuratamente con tutta la buccia, e tagliatele a fette.
- Condite con il sale e spennellate le patate con pochissimo olio.
- Grigliate le patate a fuoco medio per circa di 10 minuti, girandole di tanto in tanto.
- Condite le patate con dell’olio, peperoncino fresco e prezzemolo
[/directions]