Torta Pasqualina vegan

Torta Pasqualina vegan

Carissimi come state? Siete pronti per questa Pasqua in quarantena? Che poi ci si scherzava su ma quasi quasi quest’anno che non possiamo uscire, a Pasqua e Pasquetta è bel bel tempo 😀 😀

Consoliamoci cucinando, e questa volta vi propongo una Torta Pasqualina vegan, eh si, perché anche questa ricetta può essere veganizzata 🙂

Torta pasqualina

La torta Pasqualina è una ricetta di origine genovese, considerata una pietanza pregiata che poteva essere cucinata solo per un occasione speciale. Un tempo, infatti, gli ingredienti usati come le uova, biete e ricotta erano degli alimenti costosi che non sempre si avevano in casa.

Questa è una rivisitazione vegan, quindi ho eliminato le uova e ho sostituito il formaggio con il tofu. Ma le bietole ci sono, e sono super buone. La ricetta è come piace a me, un po’ classica un po’ a gusto mio. Se non avete tempo, o se non trovate le farine in questi tempi di quarantena, potete usare la pasta sfoglia già pronta.

Torta pasqualina con bieta e tofu

Con la scusa di dover testare la ricetta come fosse venuta, io e Graziano ne abbiamo mangiata metà. Ciò per assicurarvi che fosse buona 😀

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti per la sfoglia

  • 180gr di farina integrale di avena
  • 100gr di farina di ceci
  • 80gr di farina di lino
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 160ml di acqua

Ingredienti per il ripieno

  • 300gr di bietole
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaino di maggiorana
  • 400gr di tofu
  • 2 cucchiai di pinoli
  • 2 cucchiai di lievito alimentare
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • sale
  • pepe

  1. Per prima cosa lavate le bietole, eliminate le coste troppo dure, e tagliatele in strisce sottili.
  2. Tritate lo scalogno e mettetelo a rosolare in padella con un filo d’olio. Aggiungete le bietole, aggiustate di sale, aggiungete la maggiorana e fate appassire. Fate in modo che non rimanga il liquido nella padella, altrimenti la sfoglia rimarrà troppo umida per cuocere bene.
  3. In un mixer mettete il tofu con i pinoli, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, il lievito alimentare, un pizzico di sale, un pizzico di pepe, la noce moscata e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Non preoccupatevi se risulta poco morbida.
  4. Ora prepariamo la sfoglia. In una ciotola unite le farine e mescolatele bene. Mettete le farine su una spianatoia e create una fontana. Mettete al centro 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, e con l’aiuto di una forchetta iniziate ad incorporarlo alla farina. Aggiungete l’acqua poco alla volta mischiandola con le farine. Quando avrete versato tutta l’acqua, impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio e piuttosto morbido.
  5. Dividete l’impasto in due panetti. Stendete il primo panetto di uno spessore di 2-3 mm, e di un diametro maggiore rispetto a quello della teglia, in modo che una volta messo nella teglia la pasta vada oltre i bordi. Prendete ora la teglia (io ho usato una tortiera con stampo a cerniera di 28cm). Oliate e infarinate la teglia, e adagiatevi sopra la pasta stesa.
  6. Mettete le bietole sulla sfoglia, per formare il primo strato. Ora spalmate la crema di tofu sulle bietole per formare il secondo strato. Dal momento che la crema di tofu risulterà abbastanza compatta, aiutatevi con le mani per stenderla in tutto il diametro.
  7. Stendete il secondo panetto di pasta sempre dello spessore di 2-3 mm, e mettetelo sopra la crema di tofu a coprire la torta. Ripiegate la pasta della sfoglia verso l’interno, e tagliate quella in eccesso che non vi serve.
  8. Spennellate la superficie della torta con dell’olio, e infornate in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.

Una volta pronta potete conservare la torta Pasqualina in frigorifero per 2-3 giorni, oppure potete congelarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*