Buon lunedì di Pasquetta! Questa volta proviamo a stare un po’ leggeri, anche perché molti di voi nonostante l’isolamento avranno sicuramente mangiato un po’ di più del dovuto 🙂 Così oggi vi lascio qui sul blog la ricetta degli asparagi gratinati al forno, che oltre ad essere davvero deliziosa è anche super veloce.
Gli asparagi sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Sono noti per i loro benefici depurativi e drenanti, grazie all’abbondanza di acqua e potassio. Riducono la pressione arteriosa rafforzando i capillari, e sono benefici per il sistema nervoso e per il cuore.
Quando acquistate gli asparagi verificatene la freschezza: se le cime degli asparagi sono ben chiuse vuol dire che sono freschi. Per assumere a pieno tutte le loro proprietà sarebbe meglio consumarli crudi, potete infatti tagliarli a fettine conditi con olio, sale e succo di limone. Altrimenti potete cuocerli, sempre meglio una cottura a vapore se è possibile.
Comunque da quando ho scoperto gli asparagi cotti in forno li preparo sempre così, perché rimangono croccanti e ci mettono davvero pochissimo tempo a cuocersi.
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Ingredienti per 2 persone
- 1 mazzetto di asparagi
- 3 cucchiai di pangrattato
- 1 cucchiaio di lievito alimentare
- 1 pizzico di zenzero in polvere
- 1 spicchio d’aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- Prendete gli asparagi, eliminate l’ultima parte più dura e lavateli sotto acqua corrente. Pelateli da metà in giù e disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno.
- In una ciotola unite il pangrattato, il lievito alimentare, lo spicchio d’aglio tagliato a strisce, un pizzico di zenzero e il pepe. Aggiungete un goccio d’olio e amalgamate il tutto.
- Distribuite il mix di pangrattato sugli asparagi, aggiustate di sale, cospargete gli asparagi con poco olio e infornate a 200° per 10-15 minuti.
- Se volete potete servire gli asparagi con della glassa di aceto balsamico.