Dal momento che non vado mai al supermercato a comprare frutta e verdura perché mi arriva a casa ogni settimana, quando ho l’opportunità cerco sempre di acquistare i prodotti che di solito non consumo. Così, mentre facendo la spesa online, mi sono imbattuta nelle patate dolci e sono finite subito nel mio carrello, perché avevo proprio voglia di una patata dolce al forno ripiena 🙂
Questa ricetta è un’esplosione di sapori che si incastrano perfettamente tra di loro, come il dolce della patata e il piccante del peperoncino.
Le patate dolci hanno molte proprietà nutrizionali: sono ricchissime di vitamine A e C, molte fibre, potassio e la polpa è ricca di betacarotene.
In cucina vengono utilizzate sia per preparazioni salate che dolci, e sono buone sia al forno che al vapore o fritte.
Un piatto unico, sano, sostanzioso e completo! Avevo due patate dolci ma ne ho usata solamente una perché era gigante, e bastava abbondantemente per due persone.
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Ingredienti per 2 persone
- 2 patate dolci medie o 1 patata dolce grande
- 100gr di lenticchie nere
- 1 cipollotto
- 1 spicchio d’aglio
- 5gr di zenzero fresco
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 peperoncino piccante secco
- sale
- olio
- 1 cucchiaino di curry
- prezzemolo fresco q.b.
- semi di zucca
- semi di girasole
- 1 ravanello
- Lavate bene le patate. Fate un’incisione per lungo profonda all’incirca 1 cm, adagiate le patate su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete a 200° per circa un’ora, o fino a che le patate non risultino morbide.
- Nel frattempo cuocete le lenticchie secondo le istruzione del pacco. Una volta cotte scolatele e mettetele da parte.
- Tagliate lo zenzero e l’aglio a dadini e fateli soffriggere in una padella con il cipollotto tagliato a rondelle, il peperoncino e il cumino.
- Aggiungete le lenticchie, aggiustate di sale e fate insaporire per qualche minuto. Spegnete il fuoco, aggiungete il curry e mescolate.
- Quando le patate saranno pronte tiratele fuori dal forno. Fate un’incisione leggermente più profonda in modo da farle aprire un po’ di più, salatale leggermente e riempitele con le lenticchie.
- Servite con del ravanello, i semi di zucca e girasole, prezzemolo fresco e se volete un cucchiaino di yogurt di soia.