Se non hai ancora provato i topinambur, questa è l’occasione giusta! In questa ricetta con topinambur, scoprirai come preparare un contorno sano, saporito e facilissimo da realizzare. Con un gusto che ricorda quello dei carciofi e una consistenza morbida all’interno, i topinambur sono uno degli ortaggi a radice più versatili e sorprendenti della stagione.
A differenza delle patate, i topinambur non contengono amido e possono essere consumati sia crudi che cotti. Questo li rende perfetti anche per chi segue un’alimentazione a basso indice glicemico. Sono ricchi di fibre, inulina e sali minerali utili per la salute dell’intestino.
Una delle mie preparazioni preferite è questa semplice ma deliziosa ricetta dei topinambur e funghi: bastano pochi minuti e il risultato è un piatto profumato e gustoso, ideale da servire come contorno a secondi piatti vegetali o a base di legumi. Una spolverata di prezzemolo fresco tritato darà quel tocco di freschezza in più.
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Topinambur e funghi
Ingredienti per 2 persone
300gr di funghi champignon freschi
4 topinambur
1 spicchio d’aglio
peperoncino q.b. (facoltativo)
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di succo di limone
sale q.b
pepe q.b.
prezzemolo q.b.
Procedimento
- Sciacquate i topinambur con tutta la buccia e tagliateli sottilmente. Poneteli poi in una casseruola riempita di acqua poco salata.
- Mettete la casseruola sul fuoco e portate a ebollizione. Cuocere fino a che i topinambur risultino appena morbidi. Una volta pronti scolate e mettete da parte.
- Nel frattempo scaldate in una padella capiente l’olio con il peperoncino e l’aglio. Aggiungete i funghi precedentemente tagliati, un pizzico di sale ed il pepe.
- A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungete nella padella i topinambur e versate il succo di limone.
- Terminate la cottura e insaporite il tutto con il prezzemolo fresco tritato.