Qui a casa abbiamo un debole per l’avocado, un ingrediente che si presta a qualsiasi tipo di preparazione. Di solito lo mangiamo a colazione spalmato su una fetta di pane, questa volta ho voluto creare una variante per il pranzo preparando un toast di avocado e fagioli cannellini, super facile e super buono! 🙂
L’avocado, il frutto grasso per eccellenza, è un’ottima fonte di calcio, potassio, vitamine e fibre. Tutte proprietà eccellenti per la salute del corpo. L’avocado contiene i cosiddetti “grassi buoni”, quelli monoinsaturi, che aiutano a mantenere in salute il cuore.
L’avocado si usa in cucina quando è ben maturo (per esperienza personale vi dico che quando non è del tutto maturo non è per niente buono 😀 ). Per vedere se è maturo dovete premere sulla buccia e vedere se avvertite la morbidezza. Se invece avete un’avocado e volete farlo maturare velocemente, lasciatelo fuori dal frigo e mettetelo vicino a delle mele.
Il modo migliore per gustare l’avocado è quello di tagliarlo a cubetti, condirlo con poco sale, olio, limone e pepe. Oppure potete aggiungerlo nelle insalate o ad esempio come condimento della pasta, le ricette con l’avocado sono tantissime.
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
[ingredients title=”Ingredienti per 4 persone”]
- 220gr di fagioli cannellini cotti
- 4 fette di pane
- 1 avocado
- 1 pizzico di zenzero in polvere
- 1 pizzico di peperoncino
- qualche goccia di succo di limone
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
- prezzemolo q.b.
[/ingredients]
[directions title=””]
- Tostate le fette di pane e mettetele da parte.
- In una ciotola schiacciate la polpa dell’avocado. Aggiungete un pizzico di sale, pepe, un goccio d’olio, qualche goccia di succo di limone, un pizzico di zenzero in polvere e amalgamate bene.
- Spalmate la polpa di avocado sulle fette di pane tostato.
- Aggiungete i fagioli sopra ogni fetta di pane.
- Servite i toast con una spolverata di peperoncino, un filo d’olio e del prezzemolo fresco tritato.
[/directions]