Risotto di San Valentino con barbabietola rossa, radicchio e noci

Risotto di San Valentino con barbabietola rossa, radicchio e noci

Questa volta niente dolci e niente di sofisticato. Una ricetta senza troppa preparazione o lavorazione, un solo piatto da condividere in due: il risotto di San Valentino con barbabietola rossa, radicchio e noci.

Un semplicissimo risotto alla barbabietola trasformato a forma di cuore perché, anche se non credo in questa “festa”, mi piace poter sperimentare ed impiattare in modo diverso 🙂

Risotto barbabietola rossa

Questa è la mia rivisitazione del classico risotto alla barbabietola, una ricetta vegana facile, veloce e light, ma davvero gustosa. Vi assicuro che non servono burro o altri formaggi per avere un risotto cremoso e delizioso. Qui a casa non prepariamo spesso il risotto perché andiamo sempre di corsa e quindi abbiamo bisogno di preparazioni veloci, ma quando ho tempo mi piace dedicarlo alla cucina che è la mia passione.

In questa ricetta non ci sono ingredienti strani, solo verdure e riso, che vi faranno ottenere un risotto super sano e soprattutto detox. E si perché la barbabietola rossa ha grandi proprietà depurative per il fegato e l’intestino. Se vi piace la barbabietola e i suoi benefici vi consiglio di guardare anche la mia ricetta del succo detox di barbabietola rossa.

Risotto di San Valentino

Il risotto di San Valentino con barbabietola rossa, radicchio e noci è stato preparato con lo stesso procedimento dei comuni risotti. Un piatto dai colori bellissimi, semplice ma dal sapore deciso.

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂

Ingredienti per 2 persone

  • 160gr di riso Carnaroli
  • 200gr di barbabietola rossa cotta
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 1 scalogno
  • 40gr di radicchio rosso
  • 2 noci
  • panna di soia (facoltativa)
  • olio extravergine d’oliva
  • peperoncino
  • prezzemolo fresco

  1. Per prima cosa preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo.
  2. Tagliate la barbabietola a dadini. Mettetela in un contenitore e frullatela con un frullatore ad immersione. Aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale se avete difficoltà a frullarla.
  3. Tritate lo scalogno e mettetelo a rosolare in una casseruola con 2 cucchiai di olio e un pizzico di peperoncino.
  4. Aggiungete il riso e fatelo tostare per 1-2 minuti, poi aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale fino a coprire il riso. Continuate la cottura girando di tanto in tanto e aggiungendo un mestolo alla volta il brodo vegetale se vedete che si sia rappreso troppo.
  5. Nel frattempo lavate il radicchio, tagliatelo a strisce sottili e mettetelo da parte.
  6. Tritate le noci e mettetele da parte.
  7. A metà cottura del riso aggiungete la polpa di barbabietola frullata e amalgamate bene. Aggiungete altro brodo vegetale se il composto dovesse risultare troppo asciutto e finite la cottura del riso.
  8. A cottura ultimata spegnate il fuoco, aggiungete un filo d’olio, il radicchio e amalgamate bene.
  9. Servite il risotto con una spolverata di noci tritate e del prezzemolo fresco. Io ho aggiunto qualche goccia di panna di soia per un colore di contrasto, ma è totalmente facoltativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*