Soba noodles con cavolo rosso e carote

Soba noodles con cavolo rosso e carote

I soba noodles sono tra i miei noodles preferiti. Dopo averli provati durante il mio viaggio in Giappone non ho fatto altro che pensare ad una ricetta che potevo proporre. Cosi la scorsa settimana mi è venuto in mente di portare in tavola i soba noodles con cavolo rosso e carote, senza l’utilizzo della salsa di soia. Un mix perfetto tra tradizione giapponese e verdure italiane di stagione.

soba noodles

I soba sono spaghetti tradizionali giapponesi a base di farina di grano saraceno a cui si aggiunge farina di frumento per migliorare la tenuta dell’impasto. Il piatto standard è in brodo bollente con dashi (brodo di pesce) e salsa di soia, ma esiste anche un piatto freddo dove i soba noodles vengono prima bolliti e poi raffreddati e conditi più o meno con verdure lasciate croccanti. Io ho voluto cucinarli nella versione fredda, facendo appassire leggermente il cavolo e le carote in padella, lasciandole però croccanti al punto giusto.

soba noodles con verdure

Inoltre è una ricetta davvero velocissima, con 10/15 minuti hai un primo piatto pronto da mangiare. La prossima volta proverò con una versione calda, che sarebbe stata perfetta in queste giornate fredde di dicembre.

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti per 4 persone

  • 320gr di soba noodles
  • 1 cavolo cappuccio rosso
  • 4 carote
  • 10gr di zenzero fresco
  • 2 scalogni
  • olio
  • peperoncino fresco
  • sale

  1. Lavate il cavolo e tagliatelo a strisce sottili. Lavate e pelate le carote e tagliate anche queste in strisce sottili.
  2. Pelate e tagliate lo zenzero in strisce sottili, mettetelo in una padella con gli scalogni, il peperoncino, l’olio e le carote.
  3. Aggiungete poi il cavolo, salate e fate saltare per 2-3 minuti.
  4. Portate a bollore l’acqua e cuocete i soba noodle per 6 minuti. Scolateli e passateli sotto un getto di acqua fredda.
  5. Unite i noodles con il condimento e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*