Pad Thai vegano

Pad Thai vegano

Lo scorso Dicembre sono stata in Thailandia, la terra del sorriso e uno dei paesi più amati dai viaggiatori di tutto il mondo. Non avevo mai passato un Natale lontano dalla mia famiglia, questa è stata la prima volta, e per quanto sia bello stare con i parenti durante le feste non rimpiango di esser partita per un altro fantastico viaggio.

La Thailandia è un paese davvero affascinante con la sua esplosione di colori, odori, sapori…il tutto accompagnato dalla gentilezza degli abitanti, sempre pronti ad aiutarti. Prima tappa Bangkok, dove l’impatto con il caldo asfissiante mi ha lasciata a bocca aperta (e in quel periodo poi era la “stagione secca” 😀 ), poi ci siamo spostati a Chiang Mai, Khao Lak, Phuket ed infine le meravigliose isole Phi Phi.

Non scendo nel dettaglio del nostro viaggio altrimenti scriverei per ore, anche perché come potete vedere dall’elenco degli spostamenti fatti in 14 giorni, io e Graziano non riusciamo mai a programmare una vacanza rilassante 😀 Scherzi a parte consiglio vivamente un viaggio in Thailandia e un’immersione nella cucina thailandese che è davvero una bontà.

Thailandia

Dopo 2 settimane di cibo thailandese, ho deciso di riproporvi il famosissimo Pad Thai versione vegana 🙂
Il Pad Thai è uno dei piatti più conosciuti della tradizione thailandese, facilissimo da preparare e al tempo stesso molto gustoso.

Tagliatelle di riso

Il Pad Thai è facilissimo da trasformare in versione vegana, l’unica cosa complicata è sostituire la salsa di pesce. Volendo se la trovate potete comprare il sostituto vegano, oppure potete farla da voi unendo la salsa di soia con un po’ di alga. Se non avete l’alga come me, usate solamente la salsa di soia e vi leccherete i baffi ugualmente 🙂

Pad Thai

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti per 2 persone

  • 200gr di vermicelli di riso
  • 2 porri
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino fresco piccante
  • 2 carote
  • 1/2 broccolo di media grandezza
  • 150gr di germogli di soia
  • olio
  • sale
  • noccioline tritate non salate q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.

Ingredienti per la salsa

  • 1 cucchiaio di salsa di tamarindo
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di sciroppo d’acero

  1. Lavate il broccolo e dividetelo in cime.
  2. Pelate e lavate le carote. Con un pela carote ricavatene delle strisce.
  3. Lavate e tagliate a rondelle i porri.
  4. Tagliate a dadini l’aglio.
  5. Tagliate in strisce il peperoncino fresco.
  6. Cuocete i vermicelli di riso secondo le indicazioni sulla confezione, ma lasciateli al dente per poterla poi ripassare qualche minuto in padella. Una volta cotti metteteli da parte con un filo d’olio e girateli ogni tanto per non farli incollare.
  7. Passiamo alla preparazione della salsa: in una ciotola mischiate tutti gli ingredienti e tenete da parte.
  8. In una wok mettete a soffriggere con dell’olio i porri, l’aglio e il peperoncino.
  9. Aggiungete le carote, le cime del broccolo, e cuocete finché le verdure risultino cotte ma ancora croccanti. Aggiustate di sale.
  10. Trasferisci le verdure su un piatto, e nella wok dove stavano cuocendo le verdure metti la salsa creata e i vermicelli di riso. I noodles potrebbero risultare attaccati, ma la salsa e il calore della fiamma dovrebbero aiutare a districarli.
  11. Spegni il fuoco, aggiungi le verdure cotte, i germogli di soia e mescola bene.
  12. Servi il Pad Thai con una spolverata di noccioline tritate e prezzemolo fresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*