Latte di avena fatto in casa

Latte di avena fatto in casa

Volete sapere come preparare il latte di avena fatto in casa in poco tempo e con solo 2 ingredienti? Allora siete nel posto giusto al momento giusto 🙂 Autoprodursi il latte di avena è veramente semplice, non richiede cottura ma solo un po’ di tempo di ammollo dei fiocchi d’avena.

Estratto di avena

Per creare il latte di avena fatto in casa ho utilizzato l’estrattore perché riesce a rendere il latte vegetale omogeneo, cremoso e senza grumi. Se non avete un estrattore potete tranquillamente usare un frullatore e poi colare il succo con l’aiuto di una garza alimentare o un sacchetto filtrante.
La consistenza ovviamente varia a seconda del rapporto tra l’ingrediente principale e l’acqua. Con questa ricetta mi è uscito fuori un latte di avena cremoso al punto giusto.

Vi consiglio di non buttare via lo scarto (okara) che si verrà a creare, perché se volete potete utilizzarlo per produrre altro latte o anche per creare dei buonissimi biscotti 🙂

Il latte di avena fatto in casa è senza additivi e conservanti. Inoltre è una buona fonte di fibre e antiossidanti, e aiuta ad abbassare il livello di colesterolo cattivo.

Latte di avena

Questa che trovate qui è la ricetta base, ma potete dolcificare il vostro latte come più preferite, o anche aromatizzarlo a piacere aggiungendo ad esempio cannella, vaniglia o cacao.

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂

Ingredienti

  • 170gr di fiocchi d’avena
  • 900ml di acqua

  1. Mettete i fiocchi d’avena in ammollo nell’acqua per almeno 4-5 ore. Trascorso il tempo di ammollo potete procedere con la preparazione.
  2. CON L’ESTRATTORE: versate 2 cucchiai nell’estrattore prendendo sia i fiocchi d’avena che l’acqua. Azionate l’estrattore e versate altri 2-3 cucchiai. Procedete così fino a che non avrete finito tutta l’avena e l’acqua. Volendo potete mettere lo scarto ottenuto in una ciotola con 200ml di acqua e da questo composto creare altro latte di avena sempre nella stessa maniera.
  3. CON IL FRULLATORE: mettete l’avena con la sua acqua di ammollo in un frullatore e frullate fino ad avere un composto omogeneo. Versate poco alla volta il composto in una garza alimentare o sacchetto filtrante e spremete in moda da far fuoriuscire tutto il succo.

Potete conservare il latte di avena in una bottiglia di vetro in frigo per un massimo di 2-3 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*