Fagioli all’olio

Fagioli all’olio

La Chiantigiana, una strada sinuosa lunga 60km che inizia a Firenze e termina a Siena, attraversa colline, vigneti e borghi antichi. Una strada percorsa su e giù (più o meno) durante il mio weekend nel Chianti, un fine settimana alla scoperta del buon vino e del cibo toscano.

Chianti

Il Chianti è un posto meraviglioso dove lo sguardo si perde tra filari di vigne, ulivi e paesini arroccati. Noi alloggiavamo in un agriturismo vicino Castellina in Chianti, un punto perfetto per girare lì intorno per 2-3 giorni. Non abbiamo visitato molti paesini, il nostro intento era quello di rilassarci e godere del buon vino e dell’ottimo cibo toscano.

Il Chianti ha si molteplici aspetti culturali e bellezze da offrire, ma credo che per goderlo a pieno va preso così un pò alla leggera, del buon vino, sorrisi e tanto relax 🙂

Fagioli cannellini all'olio

Qui vi posto una delle ricette toscane che mi ha accompagnata per tutti e tre i giorni: i fagioli all’olio.

Il Chianti è un zona dove c’è un’altissima produzione di fagioli cannellini, e in ogni ristorante in cui vai non mancano mai i fagioli all’olio come contorno. Fino a mezzo secolo fa nel Chianti i fagioli venivano cotti nel camino, con gli immancabili aromi di salvia, rosmarino, aglio e un filo d’olio.

Fagioli cannellini, olio e salvia

Una ricetta dai sapori semplici, i sapori di una volta, e dal profumo unico che riempie la cucina e il cuore.

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂

Ingredienti per 2 persone

  • 150gr di fagioli cannellini secchi
  • 2 litri d’acqua
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 10 foglie di salvia fresca
  • sale
  • pepe

  1. Mettete i fagioli cannellini in ammollo la sera prima.
  2. Sciacquate bene i fagioli e metteteli in una pentola con l’acqua (facendo attenzione che l’acqua deve essere abbondante), la salvia, lo spicchio d’aglio sbucciato e un filo d’olio.
  3. Fate cuocere i fagioli a fuoco medio-basso per circa 30 minuti, trascorsi i 30 minuti togliete l’aglio e la salvia e mettete da parte. Continuate a cuocere i fagioli per un altra ora e mezza.
  4. Poco prima di fine cottura salate i fagioli e quando sono pronti scolateli.
  5. Nel frattempo prendete l’aglio e la salvia e fateli arrostire per qualche minuto a fuoco basso in una padella antiaderente.
  6. Mettete i fagioli in una ciotola, unite l’aglio, le foglie di salvia, l’olio extravergine d’oliva e mescolate. Servite con una spolverata di pepe fresco macinato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*