Ebbene si, è arrivata la primavera e la mia tavola si colora di verde. Ormai dovreste aver capito che io cucino secondo natura, quindi utilizzando ingredienti di stagione, e soprattutto che adoro i piatti speziati. Così questa stagione la inauguro con un buonissimo curry primaverile con tofu, asparagi e piselli.
Nella scatola di Zolle ho trovato i piselli freschi. Non potete immaginare la mia contentezza, ho sempre voluto cucinare i piselli freschi, ma non sono mai riuscita a trovarli.
I piselli sono uno dei pochi alimenti che è rimasto realmente di stagione, infatti quelli freschi sono reperibili solo tra i mesi di maggio e giugno. Questi fanno parte della famiglia dei legumi, ma si differenziano da questi ultimi per avere un quantitativo maggiore di acqua. Sono ricchi di acido folico, vitamine e minerali.
Questa ricetta è davvero una bontà, ricca di gusto e piccante come piace a me. Questo curry primaverile è sostanzioso grazie al tofu, speziato grazie al curry, e fresco grazie agli asparagi e i piselli. Se volete potete accompagnare il vostro curry con del riso basmati 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartarecipe 🙂
Ingredienti per 2 persone
- 200gr di tofu
- 400gr di asparagi
- 80gr di piselli (freschi o surgelati)
- 500ml di brodo vegetale
- 200ml di latte di cocco
- 1 peperoncino fresco
- 10gr di zenzero fresco
- 1/2 lime
- 2 cipollotti
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiaini di curry
- olio
- sale
- pepe
- prezzemolo fresco
- Togliete l’acqua in eccesso dal tofu pressandolo ricoperto da carta assorbente.
- Sgranate i piselli freschi (saltate questo passaggio se utilizzate quelli surgelati), sciacquateli sotto acqua corrente e lessateli in acqua bollente. Il tempo di cottura varia a seconda dei piselli, io per esempio li ho lessati per circa 20 minuti. Quindi magari metteteli a lessare, dopo 10 minuti assaggiate e vedete se continuare o meno la cottura.
- Una volta pronti scolate i piselli e immergeteli in acqua fredda per non far perdere il loro colore brillante.
- Prepariamo ora tutti gli ingredienti: tritate i cipollotti, l’aglio, lo zenzero, il peperoncino fresco e metteteli da parte. Lavate gli asparagi, eliminate la parte bianca dura e tagliateli in 3-4 parti a seconda di quanto sono lunghi.
- In un pentolino preparate il brodo vegetale.
- Tagliate il tofu a cubetti e mettetelo a rosolare in padella con un cucchiaio di olio per circa 5-7 minuti, o fino a che non risulti dorato su tutti i lati.
- Togliete il tofu dalla padella e mettetelo da parte. Nella stessa padella mettete a rosolare gli asparagi per 2-3 minuti, aggiungendo altro olio se è necessario.
- Aggiungete il trito di cipolla, aglio, zenzero e peperoncino, 2 cucchiaini di curry e cuocete per altri 3 minuti.
- Ora aggiungete il latte di cocco, il brodo vegetale, i piselli e portate a bollore.
- Aggiungete il tofu e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti.
- Aggiustate di sale se necessario, e servite il curry con una spolverata di pepe, un po’ di succo di lime e prezzemolo fresco.