Una ricetta colorata e molto profumata, il riso alla curcuma con barbabietole, scalogni e carote è perfetto per celebrare l’inizio della primavera. Eh si, qui oramai le giornate si fanno sempre più belle e calde, così belle che quando cucino tutti i sapori risultano ancora più intensi.
La ricetta è molto semplice da preparare, i tuberi vanno in forno e il riso basmati ci mette pochissimo a cuocere. Io ho utilizzato i tuberi che avevo già in frigo, ovviamente come sempre spazio alla vostra fantasia con aggiunta di rape, ravanelli, manioca, daikon ecc…
I tuberi sono degli alimenti importanti che possono arricchire la nostra dieta e cucina. Sono delle radici commestibili in cui la pianta racchiude tutti i micronutrienti essenziali per la crescita del fusto. Mangiare queste radici significa ottenere molte vitamine e minerali di cui necessitiamo.
Ho aggiunto un cucchiaio di yogurt di soia per stemperare la nota dolce data dalle barbabietole e le carote. Voi potete scegliere qualsiasi altra salsa per accompagnare il vostro riso 🙂
Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂
Ingredienti per 4 persone
- 160gr di riso basmati
- 2 barbabietole medie crude
- 4 carote
- 4 scalogni
- 2 cucchiaini di curcuma
- prezzemolo q.b.
- yogurt vegetale
- olio
- sale
- pepe
- Per prima cosa portate a bollore in un pentolino dell’acqua leggermente salata. Questa ci servirà per cuocere il riso.
- Pelate le barbabietole e le carote, sciacquatele sotto acqua corrente e tagliatele in pezzi grandi. Pelate gli scalogni e tagliateli a metà.
- Mettete tutto su una teglia ricoperta da carta forno. Aggiungete un filo d’olio, sale, pepe e cuocete a 180° per 20-30 minuti.
- Nel frattempo mettete un cucchiaio di olio a scaldare in una pentola con la curcuma. Aggiungete il riso basmati e mescolate bene. Ricoprite il riso con l’acqua calda e cuocete secondo le indicazioni sulla confezione.
- Servite il riso alla curcuma con barbabietole, scalogni e carote accompagnato da yogurt di soia e prezzemolo.