Polpette di broccoli al forno

Polpette di broccoli al forno

Se siete alla ricerca di un secondo piatto senza carne, o magari di un’idea per un aperitivo con gli amici, queste polpette di broccoli al forno fanno proprio al caso vostro! Sono soffici, saporite e piene di verdura. Inoltre la salsa allo yogurt le renderà ancora più invitanti. Per chi ama il formaggio può anche aggiungere ad esempio della scamorza e rendere le polpette filanti. Insomma un piatto versatile, facile e tutto sommato abbastanza veloce.

Impasto delle polpette di broccoli

Queste polpette hanno un sapore delicato, se volete un po’ più di “grinta” potete aggiungere spezie a piacimento (come curry e curcuma). Personalmente a me piacciono così, perché adoro il sapore dei broccoli!

Polpette di broccoli

I broccoli sono ricchi di fibre, vitamina C e vitamine del gruppo B. Proteggono la salute delle ossa e rafforzano il sistema immunitario. I broccoli sono grandi alleati nella prevenzione dei più comuni malanni di stagione. Hanno proprietà antitumorali, e le fibre contribuiscono a controllare glicemia e colesterolo. Insomma, qualche ragione in più per consumarli tutte le volte che si può 🙂
I broccoli possono essere consumati anche crudi, aggiunti per esempio nelle insalate. Per la cottura è preferibile una cottura breve a basse temperature, come ad esempio la cottura a vapore. Meglio evitare la bollitura dove le vitamine verrebbero distrutte, e i micronutrienti si disperderebbero nell’acqua di cottura.

Polpette di broccoli con salsa allo yogurt

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

 

Ingredienti

  • 1 broccolo medio
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • scorza di 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

  1. Pulite il broccolo, riducetelo a cimette e sciacquate sotto l’acqua corrente.
  2. Cuocete i broccoli a vapore per 15 minuti, o fino a quando non risultino morbidi.
  3. Una volta cotti, scolateli e lasciateli raffreddare.
  4. Asciugare i broccoli con un panno, cercando di eliminare più acqua possibile in modo da non rendere le polpette troppo morbide.
  5. Mettete i broccoli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta.
  6. Aggiungete le uova, il pangrattato, il parmigiano, la scorza del limone, sale e pepe. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  7. Formate delle polpette, ricopritele con del pangrattato e mettetele su una teglia ricoperta da carta forno.
  8. Passate sulle polpette un filo d’olio, e infornate a 180° per 20-30 minuti, o fino a che le polpette non risultino dorate.

Ho accompagnato le polpette con della salsa allo yogurt e paprika 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*