Muffin alle fragole

Muffin alle fragole

Anche se il meteo non ci sta aiutando molto, con i muffin alle fragole volevo dare il benvenuto alla primavera. Penso non ci sia dolce migliore per farlo 🙂
Questi muffins si preparano in pochissimo tempo, e sono deliziosi con il loro ripieno di fragole che rendono il tutto più morbido e umido al punto giusto.

Quando ero più piccola la mia passione erano i dolci, poi con il tempo li ho abbandonati preferendo cucinare ricette salate. Oggi, però, con tutte le fragole che avevo in frigo mi era proprio venuta voglia di muffin.

Teglia di muffin alle fragole

Le fragole sono uno dei frutti più famosi della primavera e vantano moltissime proprietà. Sono diuretiche, rinfrescanti e depurative. Sono ricche di fosforo, ferro, calcio e vitamine. Sono poco caloriche e ricche di fibre ed hanno un buon potere saziante, per questo vengono spesso introdotte nelle diete ipocaloriche.

Muffin e fragole

Se anche voi come me avete troppe fragole in frigo, sfruttatele cucinando questa ricetta, perfetta sia per colazione che come spuntino 🙂

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti per 8 muffins

  1. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. Lavate e tagliate le fragole a pezzettini.
  3. In una ciotola setacciate la farina con il lievito. Unite lo zucchero, i semi di papavero, la buccia grattugiata di mezzo limone e le fragole (lasciatene alcune per decorazione).
  4. In un’altra ciotola mischiate il latte con le uova e l’olio. Poi unite questo composto a quello della farina e fragole.
  5. Amalgamate il tutto delicatamente, distribuite il composto nei pirottini e decorate con altri semi di papavero e le fragole avanzate. Infornate a 180° per 25 minuti.
  6. Sfornate i muffin e lasciateli raffreddare prima di mangiarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*