Riso integrale con porri, curry e sesamo

Riso integrale con porri, curry e sesamo

Finalmente è arrivata la primavera…che delizia! In questo periodo entriamo in un nuovo ambiente costituito da cibi freschi e di stagione, con tutta una serie di vitamine, minerali e nutrienti che non abbiamo assimilato durante i lunghi mesi invernali.

porri

I porri sono innanzitutto un alimento poco calorico adatti quindi sia a chi vuole perdere peso sia a chi vuole mantenersi in linea. Ricchi di vitamina B1, B2, B3 e vitamina C, i porri contengono fibre alimentari che aiutano nel regolare funzionamento intestinale; contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e rafforzano il sistema immunitario.

In cucina si utilizza principalmente la parte bianca finale, quella verde può essere utilizzata ad esempio per la preparazione di salse o zuppe. Il porro può essere usato come sostituto della cipolla in tutti i piatti che ne prevedono l’uso per ottenere un gusto più delicato.

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti per 4 persone

  1. Prendete una pentola e portate ad ebollizione l’acqua per il riso.

  2. Tagliate a rondelle fini i porri e lavateli accuratamente.

  3. In una padella capiente rosolate i porri con l’olio (per chi ama il piccante aggiungerei anche un po di peperoncino), aggiungete il brodo granulare, il curry e continuate la cottura per 10 min a fuoco basso.

  4. Dopo aver cotto il riso scolatelo e fatelo saltare in padella con i porri, aggiungete i semi di sesamo, mescolate e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*